^Back To Top

L'Approdo

LA NOSTRA STORIA

L’Associazione l’Approdo viene fondata come no profit nel 1993, con lo scopo di fornire un servizio di ricerca, prevenzione, informazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza e dall’alcolismo. Con un programma di stampo anglosassone (Betty Ford Centre) viene strutturato il centro di recupero, che inizia a dare speranza di una vita migliore a tanti tossicodipendenti ed alcolisti.

Nel 2000 con delibera n. 118, viene iscritta all’albo delle Organizzazioni di Volontariato dei Servizi Sociali (Regione Lazio), divenendo quindi Onlus di diritto.

Nel 2005, con il parere favorevole della ASL RMH, viene iscritta all’Albo degli Enti Ausiliari dell’Assessorato alla Sanità (Regione Lazio).

Dal 2006 in poi stipula contratti di convenzione con la ASL RMH, per cui il trattamento riabilitativo di 4 utenti in regime residenziale e 6 utenti in regime semiresidenziale è a carico delle ASL nazionali. (Ultima delibera ASL RMH n. 919 del 24/10/2011).

Nel 2014 viene accreditata negli Albi della Sanità della Regione Lazio come struttura socio sanitaria (DCA U00067).

 LA NOSTRA MISSION

I nostri soci, i volontari, i collaboratori, hanno formato un’equipe multidisciplinare (4 Operatori Sociali, 1 Counselor Professionale, 1 Psicologa Psicoterapeuta, 1 Medico Psichiatra, 1 Psicologo).

Siamo specializzati e in continuo aggiornamento, ci occupiamo di prevenzione, informazione e trattamento riabilitativo di tutte le Dipendenze Patologiche: tossicodipendenza, alcolismo, gioco patologico, dipendenza da internet, dal sesso, disturbi dell’Alimentazione. Ci atteniamo alle linee guida internazionali (DPA, Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, NIDA, National Institute of Drugs Abuse – OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità).

Ospitiamo fino a venti persone in trattamento riabilitativo, aiutando loro e la loro rete di sostegno ad affrontare e superare la dipendenza, con un programma di recupero psicoeducazionale  e un intervento integrato bio-psico-sociale.

LA NOSTRA VISION

Già l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità. 2005) ha dichiarato la tossicodipendenza “… una malattia del cervello cronica recidivante”. Vogliamo fornire informazioni aggiornate sulle dipendenze da sostanze e sulle dipendenze comportamentali, offrendo contemporaneamente gli strumenti più funzionali per prevenire e affrontare il problema.

Per gli ospiti in trattamento le informazioni date a riguardo nel percorso psico-educazionale diventano terapia stessa: attraverso la consapevolezza e l’accettazione della propria dipendenza e dei meccanismi mentali che questa comporta, si mira all’obiettivo di accompagnare il dipendente a modificare il proprio stile di vita e al prendersi cura responsabilmente del proprio recupero.

Noi crediamo che, grazie a questa consapevolezza, nascerà una nuova persona, disposta a rimettersi in gioco tramite questa filosofia di vita, che abbiamo preso in prestito dal programma dei dodici passi di Alcolisti Anonimi:

NON SEI RESPONSABILE DELLA TUA DIPENDENZA, MA LO SEI DEL TUO RECUPERO…

Copyright © 2013. Artisti per l'Approdo  Rights Reserved.